La Natura in lettere

Sondare la propria concezione di “Natura” partendo delle sei lettere che ne formano la parola

La natura in lettere esercizio di ecopsicologia

Luogo di esecuzione: qualsiasi (ma meglio se all’aperto)
Materiale necessario: carta e penna

Parliamo sempre di Natura ma, al di là di un semplice insieme di piante, animali e paesaggi, questo termine fa riferimento a qualcosa di molto più profondo su cui spesso non ci soffermiamo abbastanza. Un giorno allora, usando le sei lettere che formano la parola Natura, ho provato a stilare un elenco di vocaboli per vedere quali significati istintivamente attribuivo a questo termine così tanto (ab)usato… Ecco cosa avevo scritto:

N come numinosità perché la Natura, nelle sue varie declinature, ha sempre rappresentato il modo più semplice e diretto per accostarsi al divino ed ampliare il proprio livello di consapevolezza spirituale.

A come amore incondizionato perché la Natura, proprio come una madre, ama ogni sua creatura allo stesso modo e senza porre condizioni.

T come trasparenza perché la Natura è un libro aperto che, senza tanti giri di parole e loschi imbrogli, si fa leggere da chiunque.

U come universalità perché il linguaggio della Natura è universale, comprensibile da tutti in qualunque posto del mondo ci si trovi.

R come rispetto perché per la Natura ogni forma di vita ha un suo ruolo ben preciso, una sua importante funzione e merita pertanto rispetto e tolleranza.

A come abbondanza perché la Natura, con la sua infinita generosità, concede i suoi frutti e i suoi doni senza badare a spese (come si dice…).

Ovviamente le sei lettere non sono sufficienti a descrivere l’immensità delle caratteristiche della Natura, ma questo può essere un piccolo esercizio di riflessione per farti andare un po’ più a fondo rispetto la tua personale concezione del mondo naturale che ti circonda.

Prova allora, se ti va, a scrivere su un foglio le sei lettere in colonna (o scarica il foglio che ho preparato io QUI) e, senza pensarci troppo, annota tutte le parole che ti vengono in mente cercando, per ognuna, di dare una breve descrizione del significato che ha per te. Ad ogni lettera, naturalmente, puoi associare più di una parola. Io, ad esempio, per la lettera U ho scritto universalità, ma avrei potuto anche aggiungere unione.

La natura in lettere ultima modifica: 2016-03-07T19:10:05+00:00 da pameladalisa