Giardinaggio Interiore

Ti presento il mio progetto di Ecopsicologia del Benessere dal nome un po’ curioso…

Giardinaggio Interiore - Ecopsicologia del Benessere

Giardinaggio Interiore è un sito nato con l’intento di dare vita ad uno spazio di Ecopsicologia del Benessere che promuova la diffusione di proposte, strumenti e spunti di riflessione che aiutino le persone a comprendere meglio i meccanismi della propria Psiche e a riconnettersi con la Terra grazie all’ausilio degli insegnamenti del mondo naturale.

Coltivare se stessi per far crescere il mondo è il tema conduttore del progetto. Ci troviamo in un momento storico che ci chiede, a gran voce, di dare inizio ad una totale “bonifica” delle nostre abitudini di pensiero che permetta di innescare quel positivo risanamento di cui il mondo ha urgente bisogno. Lungi dall’essere un’entità che vive di vita propria, infatti, il mondo come oggi lo conosciamo non è altro che il risultato dei pensieri e delle azioni che fin qui abbiamo adottato.

Ecco perché credo fortemente che sia necessario partire prima di tutto da se stessi, dalla coltivazione attenta di quell’immenso ecosistema che ci portiamo dentro fatto di equilibri che vanno saputi mantenere, e all’occorrenza ripristinare, e di meccanismi che vanno saputi far funzionare correttamente per evitare di incorrere nella patologizzazione dei nostri disagi e, come inevitabile conseguenza, nel ferimento del Pianeta che ci ospita. Si tratta quindi di comprendere, a livello profondo, che guarire sul piano individuale significa offrire un fondamentale contributo al processo di guarigione globale.

Proprio per questo, investire sulla propria crescita psicologica e valorizzare il proprio potenziale rappresenta la più preziosa dichiarazione d’amore che possiamo fare alla Terra. La consapevolezza, naturalmente, è la chiave dell’intero processo e il contatto con la Natura, come dimostrano più fonti, una via privilegiata per favorirne lo sviluppo. Ognuno di noi, quindi, può fare la differenza nel mondo diventando un esperto “giardiniere di se stesso” capace di esplorare e di curare il proprio inimitabile mondo interiore usando come bussola di orientamento la Natura, la guida e la fonte di ispirazione più portentosa che ci sia!

Tengo subito a precisare che, personalmente, non condivido la via del contro e dell’anti, che oggi sembra andare molto di moda, ma sposo invece il pensiero di Confucio che disse: “Accendiamo una candela, per piccola che sia, piuttosto che imprecare contro le tenebre”. È facile di questi tempi, visto anche il negativo bombardamento informatico a cui siamo sottoposti, vedere tutto nero e lasciarsi andare ad un “pessimismo cosmico” che ci inchioda al lamento e all’inattività.

Ma è tempo di renderci conto, ora più che mai, che siamo agenti attivi in grado, se veramente vogliamo, di cambiare quello che non funziona. Più che badare soltanto al proprio orticello, è adesso il momento di partecipare e di collaborare facendo leva sulla forza del gruppo. Quello che succede nel mondo riguarda tutti e collettivo, pertanto, deve essere l’impegno. Esattamente lì dove siamo, e ognuno con il proprio prezioso bagaglio di risorse, possiamo accomunare il nostro ingegno e la nostra creatività per dar vita ad una società in cui il benessere delle persone e quello del Pianeta vengano messi al primo posto.

Giardinaggio Interiore è nato dalla volontà di promuovere e diffondere una visione di maggior respiro del mondo naturale di cui siamo parte integrante che ci conduca ad instaurare con la Natura e le sue creature un rapporto di autentica e profonda empatia. Un rapporto capace di oltrepassare le barriere del senso di separazione e in grado di facilitare la presa di coscienza di come la Natura – con i suoi ritmi, i suoi cicli, i suoi simboli e i suoi elementi caratteristici – ci parli, funga da catalizzatore per il viaggio all’interno di noi stessi, alla scoperta della nostra più autentica essenza, e rappresenti per la nostra personale evoluzione la fonte di insegnamento e di guarigione a noi più vicina.

Per amore di onestà, però, tengo a fare una precisazione. Il compito che mi sono prefissata dando vita a Giardinaggio Interiore non è fornirti risposte preconfezionate su come dovresti vivere la tua vita o risolvere le tue difficoltà né, tantomeno, offrirti formulette magiche di benessere usa e getta. Se è questo che stai cercando, allora non è qui che potrai trovare risorse utili.

Come ecopsicologa del benessere, ritengo importante che ognuno si assuma la responsabilità della propria esistenza e si attivi in prima persona per trovare quello che è meglio per il proprio benessere, per individuare le soluzioni di vita più adatte alle proprie esigenze e per sbloccare il proprio potenziale nel rispetto della propria natura.

Quello che io posso fare, è mettere a tua disposizione le mie conoscenze, la mia creatività, la mia passione, la mia curiosità e la mia sensibilità per offrirti strumenti che, ispirati alla Natura, ti aiutino a fare tutto questo. Se vorrai considerarmi una compagna di viaggio durante il tuo percorso introspettivo di autoscoperta ne sarò più che lieta, ma ricorda che sei sempre tu il miglior maestro di te stesso!!

Con la speranza che qui tu possa trovare uno spazio di autoconoscenza, di crescita e di confronto accogliente e stimolante, ti do il mio più caloroso benvenuto!!

NOTA IMPORTANTE – Leggi con attenzione il Disclaimer di questo sito per evitare fraintendimenti!!

Se vuoi scoprire qualcosina di più su di me vai su Chi Sono

Presentazione di Giardinaggio Interiore ultima modifica: 2016-10-07T12:58:49+00:00 da pameladalisa