Percorso La Danza delle Stagioni

La Danza delle Stagioni

Sintonizzati al ciclo stagionale dell’anno per riscoprire il tuo ritmo naturale

TIPO DI SERVIZIO: percorso online
DURATA: 4 mesi
COSTO: € 350
FORMATO MATERIALE: Pdf
FREQUENZA D’INVIO: una volta ogni due settimane
MODALITÀ DI PAGAMENTO: PayPal o Bonifico Bancario

Non so se lo hai notato anche tu, ma viviamo in una società che, per soddisfare tutti i nostri ruoli e le nostre responsabilità, ci spinge a sprigionare per tutto l’anno una costante energia “estiva” mostrandoci sempre dinamiche, brillanti, attive, produttive. Non dovrebbe sorprenderci, quindi, che molte di noi arrivino ad un certo punto a sentirsi completamente esaurite e sfibrate!

“Anche la fiamma più brillante ha bisogno, ad un certo punto, di fare ritorno nella quieta oscurità” scrive Marysia Miernowska, insegnante di fitoterapia e sciamanesimo vegetale presso la Gaia School of Healing and Earth Education in California. Fortunatamente, però, per guidarti a fluire con grazia hai a disposizione uno strumento incredibile: le Quattro Stagioni.

Quando allinei la tua energia con i ritmi naturali, infatti, invece di esaurirti vieni rafforzata e preparata al momento in cui dovrai poi riversare il meglio di te nel mondo esterno. Come una saggia e gentile insegnante, Madre Terra usa le sue Stagioni per farti comprendere quando tornare a te stessa, per riposare e riflettere, e quando attivarti, per creare e splendere.  Ogni Stagione, se onorata, offre doni, opportunità e balsami per l’anima.

Il Ciclo Stagionale quindi, se vissuto come una mappa psicologica, ti aiuta non solo a conoscerti più a fondo, ma anche a percorrere l’anno con consapevolezza onorando la continua danza tra la fase dell’espansione, che ti spinge a manifestarti all’esterno e a vivere nel mondo concreto delle forme, e la fase della contrazione che, al contrario, ti spinge a volgerti verso l’interno e a vivere nel mondo impalpabile dell’intuito. È un continuo passaggio tra fuori e dentro, tra esteriorità ed interiorità, tra estroversione ed introversione, tra fare ed essere. E in ogni fase del Ciclo Stagionale non è possibile restare uguale perché cambiano le necessità del corpo, gli interessi, il modo di pensare, il modo di agire, il modo di percepire te stessa e gli altri.

Riconnetterti alle Stagioni significa riscoprire la parte più antica di te stessa, quell’Anima Ancestrale i cui echi si fanno sentire ogni qualvolta permetti alla Natura di infonderti nutrimento.

Seguendo il percorso dell’anno, e comprendendo le energie associate ad ogni stagione, otteniamo una maggiore comprensione delle complesse e sottili energie presenti dentro di noi e nell’universo. Con questa conoscenza, possiamo imparare ad abitare queste diverse energie e a cooperare, piuttosto che a contrastare, con tutto ciò che è presente nella nostra vita in ogni momento. (dal libro “Ever Ancient, Ever New”)

Oltre ad essere di vitale importante per l’evoluzione del Pianeta, quindi, le Stagioni sono a servizio anche dell’evoluzione della tua coscienza. Osservare il Ciclo Stagionale dal punto di vista simbolico, infatti, allarga i tuoi orizzonti personali e permette alla tua consapevolezza di creare nuove connessioni sui cicli di cambiamento della tua esistenza e sulle tue esperienze quotidiane.

Non a caso, vivere uno stile di vita in armonia con i ritmi stagionali ha fatto parte dell’esperienza umana fin dall’inizio dei tempi. La nostra vita moderna, tuttavia, ha portato molte di noi ad allontanarsi dai ritmi naturali delle Stagioni e, di conseguenza, dalla comprensione del ruolo che giocano all’interno del nostro ecosistema interiore.

È indubbio, infatti, che ci siamo abituate, perlomeno noi occidentali, a ritmi di vita totalmente fuori sincrono da quelli della Natura. I nostri sono oggettivamente dei ritmi innaturali, esageratamente accelerati ed assolutamente non ecologici per il nostro benessere.

Tutto ciò che vive è soggetto alla Legge della Ciclicità ma noi, chissà perché, pur essendo esseri viventi facenti parte del mondo naturale come tutte le altre forme di vita di questo Pianeta, riteniamo di dover funzionare in modo diverso. Non c’è pianta o animale che, ad un certo punto dell’anno, in perfetta sincronicità con l’avvicendarsi delle Stagioni, non si conceda una pausa ed un rallentamento. Noi, invece, pensiamo di dover essere attive e produttive 24 su 24, 365 giorni all’anno. I risultati di tutto questo sono facilmente visibili: stress, depressione, esaurimento fisico e nervoso.

Ma se vuoi, anche tu puoi riarmonizzarti ai ritmi della Natura accordando i cambiamenti stagionali ai tuoi movimenti interiori. Per farlo, non devi rinunciare alla modernità, aderire a qualche credo particolare o investire onerose somme di denaro. Si tratta, più semplicemente, di abbracciare la naturale progressione ciclica della Terra e permetterle di guidare le tue giornate anziché adeguarti a dei ritmi inverosimili stabiliti dalle campagne pubblicitarie e da chi ti vuole costantemente attiva e produttiva.

Lo so, viviamo in una società così frenetica e veloce che sembra impossibile poter rallentare e restare ugualmente “moderna”.

Ma in realtà, riconnetterti ad un ritmo di vita più naturale e sostenibile è possibile e, come sempre, anche in questo la Natura ti è maestra.

Non si tratta di stravolgere la tua vita, di mettere in pratica chissà quali tecniche o di isolarti da tutto ma, più semplicemente, di riarmonizzarti al tempo ciclico che appartiene anche alla tua dimensione psicologica.

SCOPRI COME PUÒ AIUTARTI A FARE TUTTO QUESTO LA SIMBOLOGIA DEI 12 PERIODI DEL CICLO STAGIONALE!

Finora, se ti sei mai interessata alla simbologia del Ciclo Stagionale, hai sempre trovato proposte inerenti gli aspetti simbolici delle Quattro Stagioni, dei Quattro Archetipi Stagionali e delle Otto Feste della Ruota dell’Anno. Ma io, attraverso La Danza delle Stagioni, voglio farti avventurare in un diverso sentiero…

Ti sei mai chiesta perché il 12 sia il numero chiave di diverse simbologie? Dodici, infatti, sono ad esempio:

  • I Segni Zodiacali
  • Le Costellazioni
  • Gli Archetipi del Viaggio dell’Eroe
  • Le Fatiche di Ercole
  • I Cavalieri della Tavola Rotonda
  • Gli Apostoli di Gesù
  • Gli Dei dell’Olimpo (i principali)
  • I Mesi dell’Anno
  • Le Ore del Giorno e della Notte

Il 12 è considerato uno dei numeri più sacri, quello del completamento di un ciclo e del raggiungimento di un elevato livello di comprensione e di saggezza. Pertanto, nonostante lavorare con la simbologia delle Quattro Stagioni, dei loro Quattro Archetipi o delle Otto Feste della Ruota dell’Anno vada benissimo, nel considerare i 12 Periodi Stagionali hai la possibilità di fare un ulteriore passo in avanti rispetto la tua crescita interiore e la coltivazione dei tuoi “semi-obiettivo”.

Quello che ti fa compiere il Ciclo Stagionale è un viaggio simbolico, un percorso evolutivo formato da dodici tappe, i Periodi Stagionali per l’appunto (tre per ogni Stagione), suddivise in quattro macro fasi, le Stagioni. Passo dopo passo queste 12 tappe ti aiutano a mantenere le tue azioni e le tue riflessioni focalizzate su dei temi specifici. Ogni Periodo, infatti, ha una sua precisa funzione psicologica e, nell’osservare una Stagione attraverso i suoi Periodi, hai la possibilità di andare ancora più a fondo rispetto la sua dimensione simbolica.

Ti faccio un esempio. Quando si parla di Primavera il macro tema è quello del risveglio, il momento in cui far partire nuovi progetti nella tua vita. Ma questo macro tema si collega a dei micro temi, portati dai suoi Periodi, che ti aiutano ad inquadrare meglio il tuo “dare inizio al nuovo”. Questo compito infatti, tra le altre cose, richiede anche la necessità di disciplinare l’esuberanza primaverile, di diradare le piantine in eccesso o di lasciarti contaminare da nuovi pollini.

I benefici che ottieni

attraverso questo percorso potrai…
  • Ritrovare un ritmo di vita più equilibrato perché impari a dosare il fare con l’essere
  • Ridurre lo stress perché ti armonizzi a dei tempi quotidiani meno frenetici
  • Vivere in modo più intenzionale perché impari a dare priorità alla cose
  • Lavorare con più serenità al raggiungimento dei tuoi obiettivi perché impari a portare avanti un piano di coltivazione personale più centrato
  • Accettare i tuoi limiti perché ti liberi dell’idea, falsa e dannosa, di dovere essere sempre una “supereroina tuttofare”
  • Vivere con maggiore consapevolezza lo scorrere dell’anno trovando un significato più profondo al tuo agire perché impari a cogliere il senso delle 12 unità temporali da cui è formato
  • Essere più presente a quello che ti succede perché impari a mettere in relazione il mondo esterno con quello interno
  • Riconoscere i doni che ti elargisce la Natura perché impari a cogliere la bellezza insita in ogni Stagione
  • Riconoscere in quale fase interiore ti trovi e capire, quindi, qual è per te la cosa più giusta da fare e quando farla perché ti riaccordi al tuo tempismo interiore
  • Riconoscere di cosa hai davvero bisogno e, di conseguenza, di cosa non ti porta giovamento perché impari a cogliere i segnali che provengono dalla tua interiorità
  • Prenderti delle vere pause perché inizi a concederti senza sensi di colpa il permesso di “essere” senza “fare”

Struttura & Programma

quali contenuti trovi nel percorso

Una volta iscritta, riceverai complessivamente:

  • Una ricca Introduzione che ti permetterà di iniziare a famigliarizzare con la natura ciclica del tempo e dove avrai modo di approfondire la simbologia delle Feste della Ruota dell’Anno e quella inerente il Maschile e il Femminile, i due principi che fanno girare la Ruota
  • La dispensa dedicata al Vivere Stagionale e al Paesaggio Stagionale con spunti pratici per connetterti al susseguirsi delle stagioni nella vita di tutti i giorni
  • La dispensa sulle Stagioni Interiori che ti fornisce una mappa di orientamento per capire in quale momento stagionale si trovano i diversi aspetti della tua vita e come agire nel modo più efficace
  • Le quattro dispense dedicate ad ogni singola Stagione con la descrizione dell’Archetipo Stagionale e dei tre corrispondenti Periodi Stagionali
  • 41 esercizi di riflessione (+ 5 visualizzazioni) complessivi con tantissime domande guida per maturare le tue consapevolezze rispetto il piano di coltivazione a cui decidi di dedicarti durante il Ciclo Stagionale (reale o simbolico che sia)
  • L’appendice Il Diario Stagionale che ti offre spunti pratici per redigere un tuo diario basato sulla simbologia stagionale
  • Il workBook Il Calendario Stagionale che ti aiuta a restare centrata sulla tua ciclicità interiore man mano che i Periodi si susseguono 

A queste si aggiungono la bibliografia e i saluti finali.

Costo & Funzionamento

vediamo le cose pratiche

La Danza delle Stagioni è un percorso erogato a distanza con una durata di 4 mesi. Una volta iscritta, quindi, riceverai il materiale direttamente nella tua casella di posta elettronica con cadenza ogni due settimane.

Per il percorso è previsto anche il tutoraggio privato. Questo significa che, man mano che ti invio il materiale, puoi farmi tutte le domande che vuoi e confrontarti con me per ricevere sostegno, sanare dubbi, condividere impressioni, ricevere spunti di riflessione e di ispirazione.

Il costo del percorso è di € 350

Una volta compilato il modulo di iscrizione e versata la relativa quota, il percorso verrà attivato e riceverai la prima dispensa didattica e la fattura. Ogni due settimane, poi, ci sarà l’invio della nuova dispensa.

Domande frequenti

chiariamo i tuoi dubbi

Sì, se per rendere più sostenibile l’iscrizione al percorso hai bisogno di pagare a rate basta che me lo fai sapere dopo aver compilato il modulo d’iscrizione e stabiliremo un piano di pagamento che soddisfi le tue esigenze.

No, non uso questa formula per un semplice motivo. Dato che i miei servizi sono erogati a distanza, ricevi per email il materiale delle lezioni. Se terminato il percorso mi chiedi il rimborso perché non ha soddisfatto le tue esigenze, succede che io ti ritorno indietro la quota di iscrizione ma a te rimane tutto il materiale che a me è costato mesi di lavoro. Onestamente non lo trovo uno scambio equo. Perciò, mi raccomando, investi il tuo denaro con saggezza! Se il percorso non soddisfa le tue aspettative, comunque, scrivimi senza problemi per spiegarmi i motivi e cercherò un modo per venirti incontro.

Una volta iscritta al percorso, per tutta la sua durata e man mano che ti arrivano le lezioni, puoi scrivermi tutte le volte che vuoi per farmi domande, risolvere dubbi, condividere riflessioni. L’utilità del confronto sta nel fatto che nel fare lo sforzo di spiegarmi le tue riflessioni hai la possibilità, come effetto collaterale positivo, di chiarire meglio a te stessa le cose ed ampliare i tuoi orizzonti conoscitivi. Inoltre, essendo io la professionista che ha creato il percorso, ti posso offrire ispirazioni e suggerimenti aggiuntivi. Tengo a precisare, però, che La Danza delle Stagioni è un percorso di consapevolezza che non ha in alcun modo finalità terapeutiche. Questo significa, più precisamente, che non si pone come obiettivo quello di andare a sostituire l’eventuale necessità di un sostegno psicologico più mirato. Come psicologa non mi occupo di psicologia clinica e non sono una psicoterapeuta. Proprio per questo ti invito a non considerare le email private che ci scambieremo come uno strumento per ricevere da parte mia “cura psicologica”. Con questa precisazione, sia chiaro, non voglio in alcun modo limitare la libera espressione del tuo sentire, ma solo essere chiara in modo da non far maturare false aspettative in merito ai nostri contatti e alle finalità del percorso. Se stai attraversando un momento di difficoltà legato ad un disagio psicologico più “strutturato” come, ad esempio, attacchi di panico o depressione, ti invito a rivolgerti ad un professionista qualificato per questo tipo di problematica.

Nessuno ti impedisce di raccogliere il materiale e poi, in un secondo momento, consultarlo e metterlo in pratica secondo i tempi a te più congeniali. Tieni presente, però, che se scegli la variante “itinerario in compagnia” il tutoraggio privato è valido solo per la durata del percorso. Se non leggi e sperimenti il materiale che ti invio, quindi, sprechi la possibilità di poterti confrontare con me. Se scegli la versione “itinerario in solitaria” ti invito comunque a considerare che se ti iscrivi ma non ti impegni subito nel percorso corri il rischio di mettere tutto nel dimenticatoio e non iniziare mai (credimi, succede molto spesso!). Comunque valuta tu come procedere.

Sì. Se dopo aver iniziato il percorso vengono avanti esigenze personali (es. problemi famigliari, problemi lavorativi, desiderio di stare più tempo su una lezione) che fanno emergere in te il bisogno di ricevere le lezioni del percorso secondo una tempistica diversa da quella che ho previsto io, ti basta dirmelo e stabiliremo insieme il piano d’invio giusto per te (senza che questo, naturalmente, implichi una variazione di prezzo del percorso).

Per ottenere benefici dal percorso devi predisporti a ritagliarti un po’ di tempo per leggere il materiale che ti invio e per dedicarti alle tue riflessioni guidata dagli esercizi che ti propongo. Non posso dirti a priori di quanto tempo precisamente avrai bisogno perché ogni persona ha i suoi tempi di riflessione, ma in generale direi almeno 1/2 ore a lezione.

No, ti basta l’accesso ad una connessione internet, un pc/tablet/smartphone per ricevere le email con le lezioni e il programma Adobe Acrobat Reader per leggere i file in formato PDF. Se non ce l’hai, puoi scaricare la versione gratuita QUI (occhio perché c’è anche la versione a pagamento). 

Testimonianze
cosa ne pensa chi lo ha già seguito
In “La Danza delle Stagioni” ho trovato un’accurata ricerca in cui si intrecciano resoconti di antichi rituali, tradizioni storiche, dati scientifici e biologici. È un percorso splendido e utile che fornisce non solo informazioni, ma anche ispirazione per creare attività che facilitino la riconnessione con il nostro “essere sostanzialmente Natura” e quindi soggetti, come ogni altra cosa, alla ritmicità stagionale.
Consiglio “La Danza delle Stagioni” alle persone che si aspettano di avere tutto e subito, senza tempo di attesa e cura. Di questo percorso ho apprezzato soprattutto l’approfondimento e la varietà delle considerazioni proposte. Gli esercizi di riflessione, a volte di grande discussione personale, mi hanno aiutata a capire la dimensione ciclica della vita e a creare un contatto fra il mio presente e la stagione che stavo vivendo.
icona testimonianza
MARIA LUISA PICENNI
green coach

Se hai bisogno di ulteriori informazioni Contattami