M’illumino di Verde!

Radicare il proprio benessere in quello del Pianeta per una reciproca fioritura

M'illumino di Verde, percorso sul rapporto con la natura

Tipo: percorso online con tutoraggio privato
Durata: 5 settimane
Costo: € 70
Formato materiale: PDF
Frequenza d’invio: ogni settimana
Modalità di pagamento: PayPal, Bonifico Bancario o Ricarica PostePay
Omaggio: Risanare la Terra, guarire se stessi (eBook)

LEGGI L’INDICE
LEGGI L’INDICE DELL’EBOOK OMAGGIO

Lo sai che anche tu, proprio come un albero, hai delle Radici (quello che ti connette profondamente alla Terra) e dei Rami (come ti espandi verso l’esterno a servizio della gente e della comunità vivente terrestre)?

SCOPRI COME RADICARTI ALLA TERRA E COME RAMIFICARTI NEL MONDO ATTRAVERSO UN PERCORSO IN 5 TAPPE CHE TESSE INSIEME BENESSERE PERSONALE E PLANETARIO!

Forse non hai ancora individuato le tue Radici e i tuoi Rami, o forse sei pronto per dare loro nuovo vigore. In entrambi i casi, hai bisogno di sapere come sei connesso alla Terra e come stai servendo la sua guarigione collegandola, nel contempo, al tuo benessere personale. La nostra Missione nel 21° secolo è quella di ricollegarci al mondo naturale, sia individualmente che come specie umana, e questo percorso – ideato dalla storica ed ambientalista statunitense Chara Armon (con il titolo The Roots and Branches of Mutual Flourishing) – ha lo scopo di sostenerti in questo cammino.

“Riciclare, utilizzare meno l’automobile, acquistare un’auto elettrica oppure oggetti privi di imballaggi in plastica – scrive Chara – è sicuramente un’ottima cosa. Tuttavia, sappiamo che queste scelte sono solo il risultato di una consapevolezza interiore che rappresenta il cuore della questione. Questo cuore è la nostra sintonia con la Terra come nostra madre, nostra origine, nostra compagna e nostra insegnante, la curatrice e la destinataria della nostra cura. Le azioni ecologicamente sensate devono evolvere a partire da questa sintonia interiore altrimenti risulteranno superficiali e fragili”.

Noi siamo qui per offrire amore e cura alle persone, alle piante, agli animali e agli ecosistemi che sono con noi in questo viaggio terreno. Le nostre vocazioni fisiche, intellettuali e spirituali riguardano servire non solo noi stessi, ma il benessere di tutta la Vita. In questo periodo di crisi ambientale, noi siamo qui per riequilibrare il rapporto umano con la Terra.

Servire la Vita, però, richiede prima di tutto di essere connessi alla Vita. Aiutare il mondo naturale attraverso la nostra grave crisi ecologica, e le nostre crisi in materia di salute umana, ci impone di essere collegati alle piante, agli animali, all’acqua, al suolo, all’aria e al pianeta stesso.

Abbiamo bisogno di sapere come radicarci saldamente nella Terra, la nostra casa, e anche come ramificarci verso l’esterno attraverso azioni di risanamento.

Questo percorso si pone come obiettivo quello di accoglierti in un nuovo livello di connessione con la Natura e il tuo benessere, e di mostrarti come puoi trattare con amore il mondo naturale, e nel contempo, favorire la tua stessa guarigione. La salute e il benessere tuoi e della Terra, infatti, sono un tutt’uno inscindibile e, attraverso questo percorso, puoi esplorare come fare per tessere questa unione.

Unisciti a me, quindi, per passare dall’ansia per i problemi ambientali alla “speranza impegnata”. Ora è il momento per te di relazionarti al mondo naturale in modi che sono calmanti e di sostegno reciproco.

QUESTO PERCORSO FA PER TE SE… 

  • Sei consapevole che la connessione tra te e la Terra è importante, ma ti senti insicuro quando cerchi di capire come connetterti in modo significativo.
  • Sei stanco di sentire che la tua connessione al mondo naturale è fondata più sulla preoccupazione che sull’amore.
  • Ti senti sopraffatto dalla sofferenza per i danni che si verificano nel mondo naturale e desideri sentirti più calmo.
  • Ti senti chiamato a fare amicizia con il mondo naturale.
  • Desideri connetterti più profondamente alla Natura sul piano fisico, mentale e spirituale.
  • Vuoi scoprire come la connessione con la Natura sostiene il tuo benessere e ti aiuta a favorire la guarigione ecologica.
  • Ti senti bene quando entri in contatto con la Natura e hai bisogno di pratiche per ottenere questo benessere regolarmente (soprattutto se sperimenti problemi di salute legati allo stress).
  • Sei consapevole che i modi con cui danneggiamo il mondo naturale danneggiano anche la nostra salute, ma sei in dubbio sulla possibilità che possiamo risolvere questo problema e, talvolta, viste le difficoltà ambientali che stiamo affrontando, ti senti angosciato rispetto al benessere tuo e della tua famiglia.
  • Vuoi agire a favore della guarigione del mondo naturale, ma ti senti insicuro o sopraffatto quando tenti di capire il tuo ruolo.

Apprendere a livello profondo che il tuo benessere è legato a doppio filo a quello del Pianeta può portarti a sentirti più sicuro nel tuo corpo, nella vita quotidiana e nel tuo coinvolgimento in idee, progetti ed attività di risanamento ecologico.

Man mano che procederai con il percorso, potrai:

  • Riconoscere ed elaborare i tuoi timori rispetto la nostra crisi ambientale in modo da essere libero di connetterti dolcemente al mondo naturale e servire il tuo e il suo benessere.
  • Adottare strategie di connessione alla Natura per ridurre il tuo stress, la tua ansia o i tuoi problemi di salute.
  • Rinvigorire o riconoscere il tuo scopo di vita relativo alla cura della Terra.
  • Collegare il tuo benessere personale a quello della Terra attraverso delle specifiche pratiche.
  • Iniziare a credere che possiamo ripristinare la nostra salute mentre ci occupiamo dei bisogni del mondo naturale.

STRUTTURA & PROGRAMMA DEL PERCORSO

Il percorso è formato dai seguenti 5 Moduli per ognuno dei quali riceverai una dispensa con degli esercizi di riflessione da svolgere:

Modulo 1 – Questo Modulo ti introduce a come siamo arrivati all’attuale crisi ambientale e ti aiuta ad identificare i tuoi desideri e i tuoi obiettivi per il benessere tuo e della Terra.

Modulo 2 – Questo Modulo ti insegna a passare dall’ansia alla calma in modo da poter alleviare la tua sofferenza e diventare più capace di azioni centrate sul cuore.

Modulo 3 – Questo Modulo ti offre delle strategie per aiutarti a fiorire attraverso la connessione al mondo naturale.

Modulo 4 – Questo Modulo ti guida su come visualizzare un Futuro Guarito e scegliere il tuo prossimo contributo.

Modulo 5 – Questo Modulo ti prepara ad agire per la Reciproca Fioritura tua e del mondo naturale, guidandoti a sentirti rinforzato attraverso il servizio al benessere tuo e della Terra.

Oltre all’invio del materiale dei 5 Moduli, riceverai in omaggio l’eBook di Chara (tradotto ovviamente in italiano) “Risanare la Terra, guarire se stessi” in cui potrai trovare altri spunti per favorire la Fioritura tua e del pianeta.

Alla fine del percorso, potrai ricevere un Attestato di Partecipazione. Poiché il percorso non fornisce crediti formativi per l’aggiornamento professionale, l’Attestato ha valore puramente simbolico. Insieme all’Attestato ti invierò anche un Questionario di valutazione sulla qualità del percorso per raccogliere i tuoi feedback utili per migliorare il materiale proposto.

DURATA E MODALITÁ DI SVOLGIMENTO

M’illumino di Verde! è un percorso erogato a distanza con una durata di 5 settimane. Una volta iscritto, quindi, riceverai il materiale (in formato PDF) a cadenza settimanale direttamente nella tua casella di posta elettronica. Non essendoci vincoli di orario e di luogo, tipici invece dei corsi in aula, il percorso permette grande flessibilità di gestione e costi di partecipazione inferiori.

Oltre al materiale di base, avrai a disposizione la  possibilità di usufruire del tutoraggio a distanza che permette di aprire un dialogo privato con me via email attraverso il quale condividere riflessioni e perplessità sui contenuti del percorso e sulle personali esperienze di applicazione. Tengo a precisare che M’illumino di Verde! è da intendersi come un percorso introspettivo di crescita personale che non ha in alcun modo finalità terapeutiche. Questo significa, più precisamente, che non si pone come obiettivo quello di andare a sostituire l’eventuale necessità di un sostegno psicologico. Ti invito, pertanto, a non considerare le email private che ci scambieremo come uno strumento per ricevere da parte mia consulenza psicologica. Con questa precisazione, sia chiaro, non voglio in alcun modo limitare la libera espressione del tuo sentire, ma solo essere chiara in modo da non far maturare false aspettative in merito ai nostri contatti e alle finalità del percorso. Naturalmente il tutoraggio privato, che è un servizio di cui potrai usufruire solo per la durata del percorso, non va inteso come attività obbligatoria. Ogni partecipante, quindi, ne farà uso solo se ne sentirà il desiderio e l’esigenza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE & MODALITÁ DI ISCRIZIONE

L’intero percorso, comprensivo sia del materiale ricevuto via email che dell’interazione privata con me, ha un costo di € 70. Una volta compilato il modulo di iscrizione e versata la relativa quota, il corso verrà attivato inviandoti la prima dispensa didattica e la fattura. Ogni settimana, poi, ci sarà l’invio della nuova dispensa.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni Contattami 

M’illumino di Verde! ultima modifica: 2016-03-08T17:46:50+00:00 da pameladalisa