L’oracolo naturale

Trovare ispirazione e consiglio in merito ai propri quesiti personali dialogando con i soggetti del mondo naturale

Oracolo naturale

Luogo di esecuzione: all’aperto in mezzo al verde
Materiale necessario: carta, penna e qualcosa da offrire (dei chicchi di mais o di caffè, un pezzetto di cioccolato, delle foglie di tè, una poesia, una canzone…)

Anche se pensi di no, in realtà ognuno di noi possiede la capacità innata di comunicare in modo “sottile” e, pertanto, può entrare in contatto anche con soggetti non umani.

Nei tempi antichi la Natura ha sempre svolto il ruolo di Oracolo capace di far entrare le persone in connessione con la propria parte più profonda e trovare, di conseguenza, le risposte alle proprie più intime domande.

Dato che provare non costa nulla, trovato un luogo all’aperto in cui sperimentare questo esercizio ed approfondire la tua “conversazione” con l’ambiente naturale, segui questi passi:

  • Prenditi qualche minuto per centrarti e radicarti nel momento presente.
  • Afferma la tua intenzione di dialogare con la Natura su una domanda o un tema specifico inerente la tua vita.
  • Lasciati attrarre da un particolare angolo del luogo scelto o da una particolare creatura. Quando senti di essere arrivato nel posto giusto, presentati (a questa tua azione sicuramente il tuo Critico Interiore inizierà a vociferare che sei impazzito… tu ignoralo) e, dopo aver donato la tua offerta, avvia la conversazione – decidi tu se silenziosa o parlata – presentando la questione che ti sta a cuore.
  • Fai attenzione a tutto ciò che ti arriva dalle tue sensazioni corporee, dai tuoi impulsi, dalla saggezza che dimora dentro di te e, ovviamente, anche a quello che succede nell’ambiente che ti circonda. Non esiste un modo giusto o sbagliato per avere questo tipo di dialogo, perciò accetta semplicemente quello che accade e mantieni il cuore e la mente aperti.
  • Quando senti che la conversazione è terminata, ringrazia il soggetto naturale che ha dialogato con te e, per non dimenticare i consigli che ti ha dato, scrivili impegnandoti, naturalmente, a metterli poi in pratica.

NOTA BIBLIOGRAFICA. Per questo esercizio ho preso degli spunti dall’articolo Winter Invitation: Nature as a Healing Path della psicologa americana Aninha Livingstone (http://aninhalivingstone.com)

L’oracolo naturale ultima modifica: 2016-06-11T17:33:42+00:00 da pameladalisa