I Quaderni Ecocentrici

Dispense gratuite dedicate all’ambiente per facilitare l’ampliamento della propria coscienza ecologica e della propria intelligenza naturalistica

I Quaderni Ecocentrici

Diario Naturalistico
Tenere un Diario Naturalistico è un ottimo modo per imparare a connetterti con l’ambiente naturale di cui sei parte. In questo Quaderno, quindi, ti descrivo i principali passi da seguire per iniziare questa pratica.

Innamorarsi della Natura
Prendendo spunto dal Blog di Tamara Wendt 52 Ways to Fall in Love with the Earth, in questo Quaderno ti propongo una serie di domande per riflettere sul tipo di relazione che hai con il mondo naturale ed iniziare così, con maggior consapevolezza, ad “innamorarti” dell’ambiente che ti circonda.

Percezione Ambientale
Prendendo spunto da un questionario di autovalutazione sulla percezione ambientale chiamato Where you at? (Dove ti trovi?), ideato dallo scrittore statunitense Jim Dodge, in questo Quaderno ti propongo una serie di domande la cui finalità è aiutarti a capire quanto davvero conosci dell’ambiente naturale caratteristico del luogo in cui vivi.

Il Sentiero dei Sensi
In questo Quaderno ti propongo, per ognuno dei sei sensi (oltre ai cinque più “fisici”, considero anche il senso dell’intuito), degli spunti di allenamento e di riflessione per iniziare a recuperare il contatto con la tua “finestra sul mondo”, ovvero quella sensorialità troppo spesso anestetizzata da un’incessante sovrastimolazione quotidiana.

Comunicazione uomo-animale
In questo Quaderno ti propongo i consigli che Wynter Worsthorne, esperta africana della comunicazione telepatica con gli animali, suggerisce per parlare con un animale ed ascoltare le sue richieste.

Selvaticità quotidiana
Prendendo spunto da “30 Days Wild”, un’iniziativa dell’organizzazione ambientalista inglese The Wildlife Trusts che invitava a fare qualcosa di selvaggio per un mese per entrare maggiormente in connessione con la Natura, in questo Quaderno trovi una serie di azioni da cui iniziare per ridestare il tuo io selvatico.

L’Autobiografia Ecologica
In questo Quaderno ti invito a delineare la tua “autobiografia ecologica”, ossia quell’insieme di ricordi delle diverse esperienze che, nel tempo, hanno forgiato il rapporto che oggi hai instaurato con il mondo naturale.

 

Vuoi esplorare più in profondità il tuo rapporto con la Natura? Partecipa al percorso online LE RADICI E I RAMI DELLA RECIPROCA FIORITURA e scopri come sviluppare solide Radici e lunghi Rami per il bene tuo e del Pianeta!

I Quaderni Ecocentrici ultima modifica: 2016-03-08T17:19:03+00:00 da pameladalisa