Semi di Consapevolezza

Articoli, dispense, esercizi e corsi gratuiti ispirati alla Natura

semi di consapevolezza

L’unica chiave che può aprire la porta ad ogni autentico processo di trasformazione è, come ben sappiamo, la consapevolezza. E il contatto con la Natura, sia diretto che simbolico, rappresenta una via privilegiata per trovare questa chiave.

Proprio per questo, Semi di Consapevolezza è la sezione del sito dedicata all’approfondimento degli insegnamenti che riceviamo dai soggetti del mondo naturale, a suggerimenti di attività benefiche da fare in mezzo al verde e alla pratica di esercizi a carattere introspettivo ispirati alla Natura e ai suoi processi.

La speranza è che queste conoscenze, proprio come semini sparsi su un fertile terreno, possano attecchire e crescere dentro di noi permettendoci di acquisire una visione più ricca e più ampia di noi stessi e dell’ambiente che ci circonda.

Ecco cosa trovi in Semi di Consapevolezza:

SAGGEZZA VERDE. Articoli di crescita personale ispirati agli insegnamenti e ai trucchi di sopravvivenza dei soggetti naturali. Ogni articolo termina con L’Angolo dello Psicogiardinaggio, uno spazio in cui ti propongo alcune domande (che non hanno alcuna funzione di valutazione e di diagnosi su problematiche psicologiche ma servono, invece, come strumento personale di autoconsapevolezza) per iniziare a riflettere sull’insegnamento ricevuto e su come metterlo in pratica nella tua vita.

PRATICHE DI ECOCONNESSIONE. Esercizi ad orientamento ecopsicologico rivolti ad una “coltivazione” consapevole di te stesso e alla promozione della riconnessione con la Natura, non solo quella che dimora dentro di te, ma anche quella che ti circonda. Gli esercizi proposti sono di tre tipologie: esercizi di visualizzazione, esercizi di scrittura, esercizi introspettivi da svolgere a diretto contatto con l’ambiente naturale.

PRESCRIZIONI ECOTERAPICHE. Suggerimenti di attività da praticare in mezzo al verde per sperimentare la forza rigeneratrice del diretto contatto con la Natura, con informazioni sui benefici psicofisici che puoi ottenere, sull’equipaggiamento necessario per praticarle e sulle modalità di attuazione. Tengo a farti presente che con il termine “ecoterapia” faccio riferimento ai benefici che si ottengono dallo stare a contatto con la Natura e non ad indicazioni di lavoro psicoterapeutico.

I QUADERNI ECOCENTRICI. Dispense da scaricare gratuitamente dedicate all’ambiente per facilitare l’ampliamento della tua coscienza ecologica e della tua intelligenza naturalistica.

I KIT DI ECOLOGIA INTERIORE. Dispense gratuite, accessibili solo agli iscritti alla Newsletter, ispirate al mondo naturale per facilitare l’ampliamento della tua autoconoscenza e favorire un positivo lavoro introspettivo.

E poi, oltre a queste categorie, trovi:

COME UNA FARFALLA. Un breve corso online per imparare, attraverso il processo di metamorfosi di una farfalla, le 4 Fasi del Cambiamento in modo da iniziare a concepirlo non più come una minaccia da allontanare a tutti i costi ma, piuttosto, come un’opportunità di rinascita.

PROGETTO SELVATICITÀ. Un kit di materiali per avviare un tuo Progetto Selvaticità, ossia un progetto di azioni pratiche per coltivare la tua relazione con la Natura, da un punto di vista sia ecologico che psicologico. A questo Kit è associato anche un gruppo Facebook.

IL SACRO NEL QUOTIDIANO. Un eBook, ispirato al lavoro dei coniugi statunitensi Frederic e Mary Ann Brussat, in cui trovi descritte 37 pratiche, comuni a tutte le religioni e le tradizioni spirituali del mondo, per esercitare la spiritualità nella vita di tutti i giorni.

E tante altre risorse arriveranno con il tempo… la mia creatività è sempre in pieno fermento!!

Semi di Consapevolezza ultima modifica: 2016-03-07T17:47:11+00:00 da pameladalisa