Progetto Selvaticità

Un anno di azioni selvatiche per risvegliare la propria Anima Indigena e vivificare il proprio
rapporto con la Natura

Kit gratuito Progetto Selvaticità

Nel 2010 la Casa Editrice Sonzogno ha pubblicato in italiano il libro The Happiness Project (Progetto Felicità) dell’americana Gretchen Rubin che, nel 2009, è stato un caso editoriale tradotto in oltre 30 lingue. In breve tempo questo libro ha dato vita ad un vero e proprio movimento con gruppi creati nelle maggiori città americane per discutere dei propri Progetti Felicità.

L’idea alla base del libro è molto semplice: associare ad ogni mese dell’anno un aspetto della propria vita – matrimonio, salute, lavoro, denaro, hobby ecc. – e trovare per ognuno alcuni propositi concreti da attuare per portarvi giovamento. “La felicità – scrive la Rubin – non è un sogno irrealizzabile, ma un approccio diverso alla vita. Le teorie vanno bene, ma solo quando le puoi tradurre in un piano concreto”.

Ho letto questo libro diverso tempo fa e, ripensandoci, mi è venuto in mente che sarebbe stato bello fare la stessa cosa in riferimento al proprio rapporto con la Natura. Ed ecco perché è nato Progetto Selvaticità. L’idea di base è quella di associare ad ogni mese dell’anno uno o due propositi (direi tre al massimo) per coltivare la propria relazione con il mondo naturale dal punto di vista sia psicologico che ecologico.

“Le pratiche di Selvaticità ti aiutano a vedere chi sei, come sei, perché fai certe cose. Senza entrare troppo nello specifico, senza troppe catalogazioni. La Selvaticità è uno specchio in cui puoi vederti, e  accettarti, e amarti per quello che sei. Da lì poi ciascuno può partire per lavorare su di sé, per cambiare ciò che ritiene vada cambiato, ma sempre nel rispetto della propria più intima natura”. (Pierpaolo Lombardi, www.progettomadreterra.it)

Si tratta di un’iniziativa che, nel parlare di selvaticità, non fa certo riferimento all’idea di inciviltà e mancanza di cultura ma, invece, alla spontanea ed innata interrelazione con la grande Famiglia Verde di cui tutti siamo parte.

Ho preparato un Kit con i materiali di base per avviare il tuo Progetto Selvaticità che, oltre ad una Introduzione in cui trovi tutti i dettagli del progetto, comprende tutti i fogli di lavoro utili allo scopo.

Oltre al Kit, ho creato un Gruppo Facebook dedicato a questo progetto a cui puoi partecipare in modo da poter unire le nostre forze, proprio come è successo per i gruppi nati dopo la pubblicazione del libro della Rubin, per scambiarci idee, perplessità ed incoraggiarci l’un l’altro nel perseguire i nostri “propositi selvatici” (per questo gruppo preparo dei materiali ad hoc come, ad esempio, Dritte Etologiche, schede sugli insegnamenti che riceviamo dagli animali, Il Vocabolario di Gaia, le parole con cui la Terra intrattiene un dialogo con noi, e poi tante Domande Selvatiche per stimolare la riflessione sul tuo rapporto con la Natura!!).

È sottinteso, chiaramente, dato che Progetto Selvaticità non è un lavoro di gruppo, che se hai piacere di portare avanti un tuo Progetto Selvaticità ma non ti va di condividerlo con altri, non devi sentirti in alcun modo obbligato a farlo. Puoi scaricare il Kit e lavorare, poi, per conto tuo.

VOGLIO SCARICARE IL KIT

Progetto Selvaticità ultima modifica: 2017-01-20T14:58:19+00:00 da pameladalisa