La Settimana Planetaria

Gestire con più armonia il proprio tempo con l’aiuto della simbologia dei sette giorni della settimana

separatore foglie
Ebook La Settimana Planetaria

Tipo: eBook
Costo: € 15 
Formato materiale: PDF
Modalità di pagamento: PayPal, Bonifico Bancario o Ricarica PostePay
Omaggio: Planner Giornaliero

LEGGI L’INDICE

foglie

Hai l’impressione che gestire bene il tuo tempo sia una missione impossibile?

Ogni volta che cerchi di organizzare tutti i tuoi impegni in agenda ti sembra che nella tua vita
non ci sia un attimo di respiro?

 Non preoccuparti, non sei il solo!! Ma sappi che…

 IL TEMPO NON È UN TUO NEMICO E LA MITOLOGIA STELLARE, GIORNO DOPO GIORNO,
TI INSEGNA CHE PUOI FARCI AMICIZIA RICONOSCENDO CHE C’È UN GIUSTO MOMENTO PER TUTTO!!

Quando, molto tempo fa, mi è capitato di leggere dell’origine dei nomi dei giorni della settimana, mi sono sentita subito attratta da questa tematica perché, in qualche modo, sentivo che poteva essere un ottimo strumento per imparare a gestire con più equilibrio il proprio tempo.

Quello della gestione del tempo è, oggi, un argomento molto sentito visti i ritmi frenetici della società in cui viviamo. Esistono molte tecniche e metodi che aiutano ad organizzare meglio le proprie giornate, ma io volevo affrontare questa questione da una prospettiva di maggior respiro che, rispetto la propria esistenza, sapesse ispirare riflessioni profonde.

Non so se hai mai avuto l’impressione che ogni giorno della settimana abbia una sua particolare “atmosfera”. Se sì, sappi che non è un caso, ma è un sentire che ha radici lontane e che si collega al fatto che ogni giorno è governato da un corpo celeste e, di conseguenza, possiede una sua speciale energia.

Conoscere l’aspetto simbolico dei giorni può aiutarci a pianificare con più armonia le nostre attività quotidiane facilitando, in questo modo, una maggiore chiarezza di intenti, un migliore flusso di produttività e, in generale, un maggior senso di benessere.

“Imparare il significato dei giorni apre la porta ad un potenziale di crescita completamente nuovo e, agire in armonia con esso, invece di muoverci alla cieca attraverso la nostra settimana, crea un favoloso flusso di energia”. AVIA VENEFICA – esperta di simbologia americana

Quello che di fatto ci fa compiere la settimana, attraverso i setti giorni che la compongono, è un viaggio archetipo che dalla Luna (Lunedì) arriva al Sole (Domenica). Anzi, in verità sarebbe il Sole il punto di partenza visto che in antichità il primo giorno della settimana era la Domenica, un momento di riposo e di connessione spirituale.

Noi, oggi, tendiamo a considerare i giorni come delle unità temporali uguali a se stesse ma, in realtà, come riconoscevano saggiamente le popolazioni antiche, ognuno di essi, grazie alla personificazione con alcune divinità, si arricchisce di importanti significati per i nostri diversi ambiti d’interesse.

Per capire quanto siamo lontani da questa antica visione della settimana, prova a pensare, ad esempio, al Lunedì. Credo che tra tutti i giorni della settimana sia forse il più odiato perché, automaticamente, lo associamo al rientro al lavoro o a scuola. È un giorno che, di conseguenza, tendiamo a vivere con un senso di pesantezza perché ci costringe a riprendere il nostro impegnativo ritmo routinario. In antichità, invece, il Lunedì, associato alla Luna, era un giorno impregnato di una profonda atmosfera introspettiva che invitava le persone, non solo ad occuparsi di tutto ciò che ruotava attorno al proprio ambiente domestico, ma anche a ritagliarsi uno spazio per riflettere e meditare.

A tal proposito, parlando una volta con un’amica della simbologia dei giorni, lei ad un certo punto mi ha detto: “Ah, ecco perché istintivamente, ogni volta che devo dare inizio a qualcosa lo faccio di martedì e mi lascio il lunedì come momento per riflettere!”.

Istintivamente, ecco la parola chiave…

Si tratta di una conoscenza, secondo me, che nella parte profonda di noi stessi possediamo ancora, l’abbiamo solo ricoperta da strati di preconcetti. La nostra società, ad esempio, si è ampiamente adattata all’idea che “il tempo è denaro” il che, inevitabilmente, ci porta a vivere le nostre giornate con un senso di stressante urgenza, come se le nostre ore debbano per forza essere riempite quanto più possibile per non sprecare nemmeno un minuto di produttività.

La simbologia dei giorni ci insegna, invece, a rallentare, ad occuparci bene di tutti gli aspetti della nostra vita, anche quelli legati al rilassamento, al divertimento e al piacere. Ci invita sia a compiere delle azioni pratiche come, ad esempio, occuparci delle nostre finanze o lavorare sui nostri obiettivi, sia a riflettere su alcuni importanti concetti tra i quali, ad esempio, l’importanza di mantenere in equilibrio le nostre energie maschile e femminile oppure di coltivare il nostro senso dell’estetica.

Questa è, in modo molto sintetico, l’associazione giorno-astro/divinità:

DOMENICA – Il giorno del Sole. Questo è il giorno dell’espressione di sé, della spiritualità, della celebrazione e dello svago.

LUNEDÍ – Il giorno della Luna. Questo è il giorno del sentimento, della sensibilità, del ricordo e dell’introspezione.

MARTEDÍ – Il giorno di Marte. Questo è il giorno dell’azione, del coraggio, dell’intraprendenza e della combattività.

MERCOLEDÍ – Il giorno di Mercurio. Questo è il giorno del pensiero, della comunicazione, dello studio e del viaggio.

GIOVEDÍ – Il giorno di Giove. Questo è il giorno dell’espansione, della crescita, della prosperità e dell’abbondanza.

VENERDÍ – Il giorno di Venere. Questo è il giorno dell’amore, del piacere, della bellezza e del benessere.

SABATO – Il giorno di Saturno. Questo è il giorno della concretezza, della responsabilità, della saggezza e del riposo.

Naturalmente, ci tengo a dirlo con chiarezza, l’uso della simbologia planetaria rappresenta solo uno strumento di aiuto per riflettere sul tempo e sul modo in cui lo gestiamo, ma non deve assolutamente trasformarsi in una visione rigida di come dovremmo vivere le nostre giornate. Rappresenta, quindi, una fonte d’ispirazione da cui attingere per dare ad ognuno dei nostri giorni un “colore” diverso, un speciale tocco “magico”.

ATTRAVERSO QUESTO EBOOK POTRAI:

  • Approfondire la simbologia legata ad ognuno dei giorni della settimana
  • Trovare, per ogni giorno, spunti di azioni pratiche e di riflessione
  • Conoscere le regole indispensabili per gestire bene il tuo tempo
  • Definire la tua personale Sinfonia delle Ore

QUESTO EBOOK FA PER TE SE…

  • Senti l’esigenza di gestire con maggior equilibrio il tuo tempo
  • Ti pesa vivere delle giornate che sembrano tutte uguali
  • Hai voglia di introdurre un po’ d’incanto nella tua settimana

Acquistando l’eBook ricevi in omaggio una copia del Planner Giornaliero per pianificare le tue giornate in armonia con la mitologia stellare.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni Contattami

VOGLIO ACQUISTARE L’EBOOK

La Settimana Planetaria ultima modifica: 2017-11-09T18:02:55+00:00 da pameladalisa