Cara Natura ti scrivo...

Rinvigorire il proprio amore per l’ambiente ed ampliare la conoscenza di sé attraverso la scrittura naturalistica

separatore foglie
Ebook Cara Natura ti scrivo

Tipo: eBook
Costo: € 15
Formato materiale: PDF
Modalità di pagamento: PayPal, Bonifico Bancario o Ricarica PostePay

LEGGI L’INDICE

foglie

SE AMI LA SCRITTURA COME STRUMENTO DI AUTOCONOSCENZA, SCOPRI COSA PUÒ FARE PER TE
LA SCRITTURA NATURALISTICA…

La Natura ha sempre ispirato gli scritti degli esseri umani e chi di noi, almeno una volta, non è rimasto incantato da una poesia, un racconto o una fiaba in cui l’autore, amalgamando sapientemente sensazioni personali e descrizioni naturalistiche, è riuscito a trasportarci in una dimensione di profonda interiorità.

La Scrittura Naturalistica, in inglese Nature Writing, è una forma di scrittura introspettiva che considera il mondo naturale in relazione all’esperienza umana. Generalmente, infatti, inizia con la descrizione degli ambienti e dei soggetti naturali per poi incorporare osservazioni, sensazioni e riflessioni personali, sia sulla Natura che su se stessi.

Si tratta di una forma di scrittura, quindi, che non si limita a descrivere le caratteristiche del mondo naturale ma che, invece, cerca di dire qualcosa attraverso la Natura. L’idea di base, perciò, partendo dal presupposto che l’essere umano è parte integrante del mondo naturale, e non un suo semplice spettatore, è che raccontare e scrivere di Natura significa, di fatto, raccontare e scrivere di se stessi.

La penna, ci dice il filosofo dell’educazione Duccio Demetrio nel libro “Green Autobiography” (Ed. BookSalad), può diventare zappa, attrezzo di potatura e sacco di sementi. E, in effetti, in “Cara Natura ti scrivo…” la scrittura ispirata al mondo naturale diventa uno strumento per riflettere sulla propria dimensione, sia interiore che esteriore, ed iniziare così a prendersi cura di sé e dell’ambiente in modo più consapevole.

In particolare, la lettura di questo eBook, o meglio la sua compilazione visto che si tratta di un libro di esercizi, ti permetterà di lavorare su due livelli:

LIVELLO ECOLOGICO

Attraverso i 32 esercizi di scrittura naturalistica proposti, avrai la possibilità di:

1 – Relazionarti con la Natura in modo più empatico perché inizierai ad immedesimarti in alcuni suoi soggetti e a riflettere da vicino su alcuni suoi aspetti.

2 – Risvegliare la tua volontà di impegnarti in difesa dell’ambiente perché riscoprirai il senso di rispetto e di meraviglia che la Natura suscita in te.

LIVELLO PSICOLOGICO

Attraverso la rielaborazione introspettiva suggerita per ognuno dei 32 esercizi proposti, avrai la possibilità di:

1 – Approfondire la conoscenza di alcuni aspetti di te stesso e della tua esistenza quotidiana perché le tue descrizioni naturalistiche diventeranno una traccia per attingere più profondamente alla tua natura interiore. Tra le tematiche affrontate ci sono il cambiamento, le difficoltà, la diversità, la gestione del tempo, la molteplicità interiore, la comunicazione, le decisioni, la gratitudine, la passione, i rapporti interpersonali, il contatto con il divino interiore.

2 – Ampliare la consapevolezza della tua connessione psicologica con la Natura perché prenderai coscienza con maggior lucidità del legame che vi unisce.

All’interno dell’eBook, poi, troverai alcuni spunti creativi per lavorare in autonomia con la scrittura naturalistica e farla diventare un benefico strumento di lavoro interiore da usare ogni volta che ne senti la necessità.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni Contattami

VOGLIO ACQUISTARE L’EBOOK

Cara Natura ti scrivo ultima modifica: 2017-05-01T17:40:55+00:00 da pameladalisa