Il sacro nel quotidiano

37 pratiche per radicare nella propria quotidianità una piena consapevolezza spirituale

spiritualità

Oggi, complice anche il cosiddetto Risveglio del Femminile, si parla molto di spiritualità. Si tratta di una questione molto personale e soggettiva che ha, infatti, a che fare con il diretto rapporto che una persona intercorre con il Divino, comunque lo voglia chiamare (Dio, Buddha, Grande Mistero, Grande Madre, Dea, Coscienza Cosmica…).

Al di là del specifico sentiero spirituale che si è chiamati a percorrere, tuttavia, oggi è più che mai importante, visti i grandi mutamenti che la nostra società sta vivendo, riuscire a radicare la propria consapevolezza spirituale nelle attività quotidiane che ognuno di noi svolge. Non è isolandosi in un monastero che si mette alla prova la propria spiritualità (nonostante, è sottinteso, sia una scelta da rispettare se realmente sentita), ma cimentandosi con le piccole e grandi questioni di ogni giorno.

L’Ecopsicologia, in riferimento alla spiritualità, trattandosi come detto di qualcosa di molto intimo, non fornisce, come è giusto che sia, delle indicazioni specifiche se non quella di far leva sul proprio rapporto con la Natura come trampolino di lancio verso una maggior apertura al proprio anelito spirituale. L’unica indicazione che dà in merito a questo tema è proprio quella di riconoscere, come fanno tutte le culture indigene, che il divino è insito in ogni cosa presente sulla Terra. Non si tratta, pertanto, di qualcosa di lontano da noi in alto nel Cielo ma, invece, di qualcosa che impregna tutto ciò che si trova nel qui ed ora (il tuo corpo, la tua casa, le tue relazioni, i tuoi animali domestici, gli alberi, i fiumi ecc.).

Partendo da questo presupposto, ispirandomi ai contenuti del sito Spirituality & Practice dei coniugi statunitensi Frederic e Mary Ann Brussat, in questo eBook ti propongo 37 pratiche, comuni a tutte le religioni e le tradizioni spirituali del mondo, per esercitare la spiritualità nella vita di tutti i giorni.

VOGLIO SCARICARE L’EBOOK

Il sacro nel quotidiano ebook gratuito ultima modifica: 2017-04-08T16:37:26+00:00 da pameladalisa